Le novita’ di linux Mint 18 la attualmente piu’ utilizzata distribuzione Linux

linux-mint-18

In maggio dovrebbe uscire la versione 18 di Linux Mint la distribuzione linux piu’ scaricata e installata al mondo ad oggi, che ha superato nettamente al piu’ famosa Ubuntu dalla quale deriva.

Ricordo che sarà un LTS quindi avra’ un supporto di 5 anni.

Il motivo per cui ha avuto nel tempo piu’ successo sta semplicemente nel fatto che anni orsono visto il lento aggiornamento della interfaccia grafica Gnome e Kde, ubuntu fece la scelta di utilizzare Unity innovativa interfaccia grafica mentre Mint scelse Cinnamon.

Per anni fu una lotta tra i due ma alla fine nonostante i vari aggiornamenti e miglioramenti applicati alle due interfacce gli utenti come me da sempre sostenitore di Mint, scelsero cinnamon o mate le due interfacce di Mint.

Gli utenti meno esperti scelsero e tutt’ora continua il successo Cinnamon di mint anche perche’ piu leggera e molto simile a windows 7 .

Molti miglioramenti sono stati apportati gia’ dalla versione 17.3 di mint uscita in novembre 2015 ma molti altri sono annunciati per la nuova release la 18 nome in codice Sarah ( Lefevre l’ideatore di mint ha sempre scelto nomi semplici e femminili ).

 

qui trovate un riepilogo delle principali innovazioni annunciate: http://blog.linuxmint.com/?p=2975 ( in inglese )


 

La data di rilascio di Linux Mint 18 si aggirerà tra Maggio e Giugno 2016 e l’intera famiglia sarà basata su Ubuntu 16.04 LTS.

l nuovo look and feel

Qualche settimana fa vi avevamo annunciato che Linux Mint 18 “Sarah” avrà finalmente un nuovo look. Clement è tornato sull’argomento specificando che il nuovo look (tema GTK più tema di icone) sarà più moderno, minimale e professionale senza risultare appariscente. Il nuovo tema della distro conviverà con il vecchio e gli utenti interessati al vecchio look potranno reimpostarlo con pochi click del mouse.
Le X-Apps
Altra grande novità che vedremo su Linux Mint 18 sono le X-Apps ovvero una raccolta di applicazioni GTK3 generiche in grado di essere utilizzate senza incoerenze grafiche o quant’altro su Cinnamon, MATE e Xfce (ed eventualmente altri ambienti desktop). Tali applicazioni si sono rese necessarie in quanto molte applicazioni usate su Linux Mint sono specifiche per GNOME e hanno il problema di essere patchate per adattarsi ai vari desktop che usano un decoratore finestra separato (vedasi Totem o Gedit).
In passato il problema è stato risolto downgradando le applicazioni come ad esempio Gedit che su Linux Mint 17 è fermo alla versione 2.30 oppure patchandole. Questo ha funzionato per il breve periodo ma ora è difficile da fare.
Per questo motivo si è optato per le X-Apps. A lungo termine il progetto X-Apps permetterà al team di Linux Mint di sviluppare nuove funzionalità e miglioramenti nelle applicazioni stesse (cosa che non è possibile fare tramite patch o modifiche specifiche per i vari desktop come MATE perché troppo esose in termini di risorse da impiegare per risolvere i problemi).
Un esempio di X-App è xedit, l’editor di testo che troveremo in Mint 18
xedit
xedit si basa su Pluma quindi gli utenti abituati ad usare Pluma o Gedit 2.30 si troveranno bene in quanto ha un aspetto simile e funziona allo stesso modo dei suddetti programmi.
Utilizza le GTK3 e supporta l’HiDPI e il suo codice sarà indipendente, non dipenderà ne da GNOME ne da MATE.
Non essendoci più la necessità di congelare gedit ad una versione specifica gli utenti potranno, se vorranno, installare tranquillamente GEDIT 3.18 da repository.

Come potete vedere dal repository GitHub di Linux Mint c’è già un’altra x-apps ovvero xplayer che a quanto pare è basato su Totem.

Approfondimenti : http://www.marcosbox.org/2016/03/mint-y-nuovo-tema-linux-mint-18.html

 

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie