MX Linux – recensione e test

Incuriosito dal fatto che veniva spesso citato nei vari gruppi dedicati al mondo linux e che si trova tra i primi posti di https://distrowatch.com/ ho voluto testare questa distribuzione al momento la versione 19.2 “patito feo” con XFCE 4.14

Avevo gia’ scritto una introduzione qui: https://www.appuntidilinux.it/2020/08/10/mx-linux-la-distribuzione-leggera-del-momento/ ma ho voluto testarla.

Premetto che il test e’ stato eseguito con la versione a 64 bit in macchina virtuale virtualbox configurata appositamente con solo 2gb di ram e doppia cpu e quindi non so dirvi come funzioni la versione 32 bit su una configurazione inferiore.

Nel normale utlizzo la cpu e la ram sono meno del 30% ovviamente appena si apre un browser e magari si naviga su siti pesanti come youtube che pero’ regge in maniera fluida la cpu sale sale mentre la ram resta su dei livelli contenuti.

Bene! la prima impressione e’ stata l’installer (processo di installazione) con un po’ troppe richieste tra le quali: la specifica esatta della tastiera e altro ma che comunque alla fine con un po’ di pazienza fa’ quello che deve fare permettendo anche di partizionare il disco a vostro piacimento.

Dopo l’installazione, abbastanza veloce, ho subito personalizzato la barra delle applicazioni perchè di default e’ sulla sinistra modello Unity di Ubuntu che odio e che per fortuna e’ stata abbandonata, quindi spostata e messa in basso nel desktop.

Il boot e’ rapido e cosi’ anche lo spegnimento.

Ci sono due modi di personalizzare la installazione:

mediante la schermata di benvenuto che permette gia’ di eseguire diverse personalizzazioni come installazione dei Codec aggiuntivi multimediali, la personalizzazione

del pannello “Rifiniture ( pannello ecc)” e Strumenti (pannello di controllo completo), o in seguito con la voce di menu’ MX Tools che ha molte piu’ opzioni.

In Rifiniture potete già personalizzare l’aspetto del pannello e la sua posizione ma anche lo stile e tema delle finestre e il tema del  desktop, icone, caratteri e altro.

Strumenti invece apre il vero e proprio pannello di controllo e di configurazione di tutte le principali funzioni hardware e software.

Localizzazione del Sistema e’ la prima da utilizzare per installare l’italiano altrimenti di default e’ tutto in inglese.

Tastiera per personalizzare la tastiera in uso (generic 102 pc alla fine ho scelto tra le tantissime proposte)

Mx schede audio per impostare correttamente l’hardware audio e Mx Network assistant nel caso abbiate problemi di rete

Da apprezzare Veloce Info di Sistema ( che vi da’ un report del vostro harware), Mx Ripara Boot in caso di problemi, Mx opzioni di boot che permette di personalizzare l’aspetto del grub all’ avvio.

Installa Driver Nvidia nel caso sia necessario

Mx Installa Programmi per aggiungere software all’esistente di default

Sono cmq tutte funzioni che possono essere fatte in seguito come dicevo anche da menu voce: MX Tools

A parte la lingua Italiana, la tastiera e posizione del pannello vi consiglio di eseguirle dopo aver provato il sistema cosi’ come si presenta.

Alcune Note:

  • Libreoffice non e’ proprio l’ultima versione e occorre andare ad installare i componenti in italiano a parte
  • Firefox Browser di default si presenta in inglese quindi subito funzione impostazioni per personalizzarlo in italiano.
  • Poi mi sono divertito a personalizzare il pannello aggiungendo e spostando icone e widget utili pronti all’ uso come: visualizza desktop, apri terminale, system monitor e altro….

Se vi trovate nel panico niente paura da MX rifiniture pannello c’e’ ripristina pannello di default 

Il software in dotazione e’ buono, c’e’ tutto quello che serve di base ma da Mx Installa programmi e da sezione repo stabile potete aggiungere ciò che volete, io ho aggiunto subito vlc come player multimediale e smplayer e mplayer oltre a openshot (montaggio video) e imagination per creare slide show fotografici con sottofondo musicale.

In menu’ grafica c’e’ già Gimp e simple scan (per scansionare documenti)

In menu internet c’e’ già firefox e transmission ( analogo al famoso bittorrent)

Insomma non manca niente e ciò che manca lo si installa facilmente….

Il desktop personalizzato di default XFCE 4.14 direi che e’ carino tutto fluido e scattante, mi ha fatto una buona impressione

Spero solo che non sia una delle tante distribuzioni che nascono e muoiono per mancanza di valido supporto.

Trovate tutto, comprese le istruzioni per installazione e altro qui: https://mxlinux.org/

Grazie

Roberto Lissandrin

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie