Ubuntu 14.04 lts in pc stick

Ecco il pc stick con Ubuntu: il Mele PCG02. – Lffl.org

Un piccolo pc stick arancione, il Mele PCG02U, con a bordo Ubuntu, entra sul mercato con l’obiettivo di sfidare i mini pc Android e Windows based.

I  mini PC presenti sul mercato, nella maggior parte dei casi, hanno a bordo Windows oAndroid… ma ora anche Ubuntu vuole conquistare una fetta di mercato. Da pochissimo è arrivato un nuovo pc stick prodotto da Mele, si chiama PCG02U e ha come sistema operativo proprio la distribuzione Linux di Canonical, potete vederlo nel video qui sotto.

Il PCG02U è un micro computer racchiuso in un classico case da PC stick arancione (che, fra l’altro, corrisponde al colore principale delle distro). Il design è abbastanza anonimo e minimalista: su una estremità troviamo l’antenna per il segnale Wi-Fi e sull’altra il classico connettore HDMI che permette una rapida connessione a televisori o schermi vari. Sul corpo del device troviamo poi diverse porte: una Ethernet (LAN 100M), una USB 2.0 standard, unamicroUSB (necessaria per l’alimentazione del device) e uno slot per le schede di memoria di tipo microSD. All’interno del PCG02U è stato integrato un SoC quad-core Intel Bay Trail, più precisamente il modello Z3735F, 1GB di RAM tipo DDR3 e 32GB di memoria di massa per app e dati. La versione di Ubuntu a bordo del dispositivo è la numero 14.04 LTS (Trusty Tahr), ovviamente sarà possibile effettuare l’aggiornamento a Ubuntu 16.04 LTS.

Il prezzo di questo piccolo aggeggio è interessante: potete acquistarlo a soli 59 dollari (che corrispondono a circa 52 euro). In programma anche una versione con 2GB di RAM (acquistabile alla modica circa di 61 euro) non ancora in vendita al momento.

Fonte: www.lffl.org/2016/04/pc-stick-ubuntu-mele-pcg02.html

 

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie