Sistemi Operativi il punto della situazione 2016

pc-osvari

Dopo alcuni anni di letargo il mondo dei sistemi operativi per pc desktop e smatphone/tablet  sembra risvegliarsi, le iniziative non mancano ma i risultati consolidati sono pochi per ora.

Microsoft gia’ da un anno a questa parte sta puntando molto su windows 10 e sulla sua portatilità su piu device e sembra sia sulla buona strada, i risultati dopo un avvio incerto stanno arrivando.

Apple rinnova il suo sistema operativo per Mac e anche quelli per smartphone e tablet anche se non senza dolori come sembra, ma sicuramente dopo una prima inevitabile fase iniziale

il tutto di stabilizzerà.

Nel mondo OpenSource c’e’ molto fervore, android (che ricordo ha base linux) cresce e si aggiorna e dove non arrivano le distribuzioni ufficiali ci pensano progetti alternativi per resuscitare smartphone non piu’ recentissimi ( vedi cyanogenmod).

 

Linux si aggiorna nelle principali distribuzioni Ubuntu e Mint consolidando le loro innovative interfacce grafiche Unity e Cinnamon…

Nascono come i funghi progetti alternativi:

I chromebook ( di google ) gia’ in vendita con i loro sistemi operativi basati su chrome os quindi destinati all’utilizzo della suite delle app di google.

Alternative a chome os ( per ora inaccessibile come codice sorgente ) sono chromium os  o Cloudready della Neverware.

Qualcuno tenta di portare android in windows o linux o di renderlo un sistema per desktop indipendente ( Remix Os, Androidx86 )  ma fino ad oggi nulla di definitivo e concreto tutti tentativi piu’ o meno funzionanti.

La Canonical sta per lanciare i primi tablet con ubuntu phone.

Samsung ritenta la strada di Tizen sistema operativo alternativo ad android.

Insomma molto fuoco ma poca sostanza in un futuro ancora un po’ incerto.

Roberto Lissandrin

 

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie