Trasforma la tua distribuzione linux in windows 10

Se volete passare a linux gradualmente almeno il look vi sarà famigliare poi con un po’ di pazienza non tornerete più indietro…. avvertirete una piacevole sensazione open source e vi disintossicherete da windows un po’ alla volta…

Per i nostalgici di windows o del suo tema e icone, c’e’ la possibilità di customizzare linux per farlo sembrare il piu’ possibile simile a windows 10 per esempio.

Il processo e’ molto semplice, linux legge i temi e le icone disponibili dalle sue cartelle di sistema /usr/share/icons o /usr/share/themes di norma,

ma e’ possibile creare nella propria home, se non gia’ esistenti, due cartelle .icons e .themes poi scaricare da qualche sito il tema e le icone stile windows 10 che di norma

sono due file zippati e scompattare il contenuto relativamente dentro .icons o .themes della home.

Io per provare le ho scaricate da qui http://www.linuxandubuntu.com/uploads/2/1/1/5/21152474/windows.10.light.v0.8.4.zip  (Tema)

Poi da pannello di controllo di linux ho cambiato il tema e il set di icone da utilizzare.

Mi sono divertito, non so se le terro’ per molto, ma sono fatti bene sia tema che icone.
( dentro il file del tema c’e’ anche lo sfondo tipico di windows 10 da impostare volendo).
Roberto
Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

4 Comments

  1. Stefano Petruzzella Reply

    Non sarebbe possibile rende disponibile un video esplicativo? vorrei abbandonare per sempre quello schifo di windows e quel che mi frena è la totale ignoranza d’uso della interfaccia di ubuntu. grazie

    • Roberto Lissandrin Reply

      Salve se utilizzi ubuntu purtroppo avrai Unity come desktop e le icone e il tema qui esposto credo sia solo per distribuzioni con gnome, xfce, mate o similari pero’ dalla prossima versione 18.04 ubuntu abbandonera’ unity per tornare a Gnome. Il processo di installazione e’ descritto basta scaricare i due .zip, scompattarli e copiare le cartelle che ne derivano in .icons e .themes della propria home che se non esistono vanno create.
      Poi dal pannello impostazione tema si seleziona il set di icone stile windows e idem per il tema.
      Estratto da articolo:
      “e’ possibile creare nella propria home se non gia’ esistenti due cartelle .icons e .themes scaricare da qualche sito il tema e le icone stile windows 10 che di norma sono due file zippati e scompattare il contenuto relativamente dentro .icons o .themes della home”.
      p.s. se posso consigliare abbandona ubuntu e passa a mint cinnamon o mate …..
      Roberto

  2. Fulvio Reply

    Ciao, scusa la mia ignoranza sono nuovo di ubuntu, ma potresti gentilmente spiegare come accedere alla parte del pannello di controllo di Ubuntu 15.10 per modificare ili tema e le icone di default in quelle di Windows10?
    Se mi posso permettere un suggerimento sulla stesura del testo, io avrei inserito maggiori spiegazioni, magari correlate ad altre pagine del tuo blog.

    • Roberto Lissandrin Reply

      Ciao devi andare in impostazioni tema e li scegliere il set di icone windows e relativo tema ma prima li devi installare e per farlo devi scaricare i sue file .zip che ci sono scritti nell’articolo e poi
      come scritto devi creare nella tua home/pippo ( se pippo e’ il nome utente che hai impostato ) due cartelle una .icons e una .themes e dentro scompattare i file zip ( icone in .icons e tema in .themes)
      Leggi in articolo:
      creare nella propria home se non gia’ esistenti due cartelle .icons e .themes scaricare da qualche sito il tema e le icone stile windows 10 che di norma sono due file zippati e scompattare il contenuto relativamente dentro .icons o .themes della home utente
      ciao roberto se hai bisogno fammi sapere

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie