IPTV come vedere la tv su Android e Pc con vlc

Un pò di chiarezza su IPTV

Da mesi ormai si sente parlare ovunque di IPTV, la nuova frontiera dello streaming che sta letteralmente spopolando nel web. Ma c’è ancora molta confusione e più di qualcuno ha travisato il significato di questa parola. Senza stare a raccontarvi la storiella della sua nascita vi diciamo in breve che IPTV significa TV via internet. Detto questo non capiamo come mai molti sono convinti che IPTV sia sinonimo di Sky gratuito.

IPTV è un servizio che può essere utilizzato dai dispositivi che utilizzano una connessione internet; ne sono provvisti quindi gli smartphone, i Pc, le Smart TV (al momento solo Samsung ed LG), i decoder, i TV Box Android e via dicendo.

Chiunque abbia uno di questi dispositivi può godere del servizio tramite apposite liste canali(generalmente in formato m3u) oppure tramite veri e propri indirizzi internet (url). Le liste canali sono file che contengono all’interno il nome del canale e l’indirizzo internet, che spesso ha una breve durata per ovvi motivi che non stiamo qui a precisare; eccovi un  esempio:

#EXTINF:-1 tvg-id="" group-title="Music" tvg-logo="",[COLOR orange]WAWA[/COLOR]
rtmp://stream.smcloud.net/live2/wawa/wawa_360p

Molto spesso le liste hanno url “catturate” dai siti che trasmettono i canali in streaming; le emittenti cambiano costantemente url per motivi di plagio e non solo, questi indirizzi vengono costantemente aggiornati, rendendo dunque le liste instabili. Ecco perchè molto spesso alcuni canali di una lista non sono più visibili.

Questo discorso vale principalmente per i canali tv del digitale terrestre.

Per i canali Sky eMediasetPremium e’ molto piu’ complesso trovare liste aggiornate relative ai loro canali, ma voi sapete che il mondo di internet e’ pieno di risorse, basta avere pazienza e sapere come e dove cercare.

Cosa sono le liste test?

 

In rete ho trovato questi interessanti post che spero non se ne abbiano a male se ve li condivido:

Come vedere tutta la Tv su Android

Come vedere tutta la Tv su PC o Mac

IPTV Gratis su Smart TV Samsung in meno di 3 minuti con IPTVx [Guida + Video]

COME PROCEDERE:

Bisogna procurarsi una lista .m3u contenente url di canali funzionanti ( cercando in rete )

Poi o con vlc o con XMTV per sistemi android che trovate anche qui : https://dl.dropboxusercontent.com/u/888028/tvonline-funzionanti/xmtvplayer.apk

possiamo aprire le playlist e con visualizza scaletta saltare da un canale all’altro finche’ funzionano.

Esisteva ma e’ scomparsa dal google play questa app : whatchapp.apk  che pero’ vi fornisco, che facilitava la visione di canali televisivi.

Questa url autoaggiornante per i canali della tv digitale vi fa uscire a video una lista che va copiata e incollata tutta in un file .m3u e poi aperta con uno dei programmi su specificati.

http://bit.ly/m3ubyinfogw 

ATTENZIONE: le liste gratuite sono spesso instabili se si vuole la qualità e la quantità occorre pagare

La adesione a servizi di IPTV a pagamento e’ legale solo con alcuni servizi.

Roberto Lissandrin

 

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie