Scaricare video da youtube ora con chrome e una estensione si può fare

Aggiornamento a Aprile 2018

Scaricare video da youtube con google chrome si puo’ … anche se google non lo permette…

Come appena accennato, le estensioni per scaricare video con Chrome disponibili sullo Store ufficiale di Google non possono permettere il download dei video da YouTube per restrizioni imposte dal gigante di Mountain View… questo però non significa che è totalmente impossibile scaricare video da YouTube con Chrome.

Installando nel tuo browser l’estensione gratuita Tampermonkey puoi aggiungere a Chrome la possibilità di caricare gli user script, degli script simili alle classiche estensioni che permettono di estendere (o modificare) le funzionalità di qualsiasi sito Web.

https://chrome.google.com/…/dhdgffkkebhmkfjojejmpbldmpobfkf…

Fra gli userscript ce ne sono anche alcuni dedicati a YouTube, come ottimi Download YouTube Videos, che aggiungono al celebre portale dei video la funzione, mediante pulsanti, per scaricarli sul computer.

Come si usa? Semplicissimo, te lo spiego subito:

Dopo aver installato Tampermonkey nel tuo Chrome, collegati alla  pagina Web sotto riportata e clicca prima sul pulsante Installa questo script e poi su Installa.

https://greasyfork.org/en/scripts/19592-youtube-best-video-downloader-2

Sito di riferimento dello script: https://bvd2.nl/download

A volte gli script vengono aggiornati o cambiati

In ogni caso facendo una ricerca sul sito :

https://greasyfork.org/en/scripts/?q=youtube 

se ne possono trovare di aggiornati, quest’altro per esempio salva il video direttamente in mp3 se non e’ troppo lungo come ad esempio un concerto intero….

https://greasyfork.org/en/scripts/20015-simple-youtube-mp3-button

NOTA: Ultimamente questi script dopo gli aggiornamenti di chrome sembrano non funzionare o almeno non escono i pulsanti per download video, l’aggiornamento dei browser e’ cosi’ frequente che è normale che fintanto che anche gli script non vengono aggiornati possano non funzionare.

Buon divertimento,

Roberto Lissandrin

Tampermonkey

The world’s most popular userscript manager

Fonte: chrome.google.com/webstore/detail/tampermonkey/dhdgffkkebhmkfjojejmpbldmpobfkfo?hl=it

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

1 Comment

  1. Pingback: Scaricare video da Youtube in linux senza browser | Appunti di Linux

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie