Android sotto attacco malware attenzione a cosa si installa

 

Ancora più pericoloso usare Android: quadruplicati gli utenti attaccati dai ransomware secondo il report di Kaspersky lab | Assodigitale

Indagine Kaspersky Lab: quadruplicato il numero di utenti attaccati in un anno dai ransomware per Android

Fonte: www.assodigitale.it/pericoloso-usare-android-ransomware-report-kaspersky-lab/

 

I ransomware – un tipo di malware che impedisce l’accesso alle informazioni sul dispositivo della vittima bloccando lo schermo con una speciale finestra o criptando i file importanti, per poi chiedere un riscatto – sono oggi un problema di sicurezza ampiamente riconosciuto.

Inizialmente diffuso nel mondo pc ora si sta diffondendo rapidamente anche nel settore mobile colpendo ovviamente i sistemi operativi piu’ diffusi come ad esempio Android.

Questo indica chiaramente che i criminali stanno attivamente esplorando le opportunità alternative ai PC e non danno segno di abbandonare questa attività.

“Questo modello di estorsione è destinato a persistere. I ransomware mobile sono nati come una conseguenza dei ransomware per PC ed è probabile che vengano seguiti da malware che prendono di mira dispositivi molto diversi da PC e smartphone.

Come difendersi?

Per proteggersi dagli attacchi ransomware, Kaspersky Lab consiglia di seguire alcune misure:

Limitare le installazioni di app da fonti diverse dagli store ufficiali.

Usare una soluzione di sicurezza affidabile in grado di rilevare i malware e i link nocivi.

Se installare app da fonti non ufficiali è inevitabile, fate attenzione ai permessi richiesti dall’app. Non installate questo genere di applicazioni senza avere una soluzione di sicurezza.

Informarsi e avvertire i famigliari riguardo alle ultime modalità di diffusione dei malware. Questo aiuterà gli utenti a riconoscere i tentativi di attacco tramite social-engineering.

 

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie