I migliori visualizzatori di fumetti su Linux

Siamo amanti dei manga e dei fumetti e vogliamo leggere la nostra passione sull’amato pinguino? Ecco i migliori visualizzatori di fumetti su Linux.

Il fumetto è un’opera d’arte narrativa in forma di immagini a sequenza, da sempre amati sia dagli appassionati di super-eroi sia dagli amanti della cultura giapponese, patria dei manga. Leggere i fumetti su computer è diventata in questi anni una prassi: spesso i fumetti sono in un file di archivio composto da una serie di file di immagini, tipicamente PNG (compressione senza perdita) o JPEG (compressione con perdita di dati), raramente vengono usati GIF, BMP e TIFF ma sono decisamente più rari come formati. Se amiamo i fumetti e siamo amanti dell’open source, possiamo unire le nostre passioni!Visualizzare i fumetti su Linux è semplice: tanti programmi offrono la possibilità di leggere il proprio fumetto preferito su qualsia distribuzione.

Visualizzatori di fumetti su Linux

Calibre

Software famoso anche come gestore di e-book, ma che offre un’interessantissima modalità lettura adatta anche ai fumetti.Calibre supporta di fatto qualsiasi formato file dedicato ai libri e ai fumetti (tutti i principali formati di file di archivio dei Comic). Con Calibre è possibile convertire un file da un formato ad un altro oppure aprire il nostro manga o fumetto classico con il visualizzatore integrato di buona fattura.

Possiamo scaricarlo al seguente link (anche per Linux).

LINK | Calibre

MComix

Uno dei migliori visualizzatori di fumetti e manga nel panorama GNU/Linux. Ben integrato con l’interfaccia di Ubuntu, offre tutte le opzioni per una visualizzazione ottimale dei fumetti e dei manga. Supporta i fumetti in formato CBR, CBZ, CB7, CBT, LHA, as well as PDF, ZIP, RAR, 7Z e LHA e offre la visualizzazione a doppia pagina, comoda in molti frangenti. Davvero utile anche il supporto ai segnalibri per non perdere l’ultima lettura effettuata.

Possiamo installarlo su Ubuntu tramite repository ufficiali, usando il seguente comando da terminale.

sudo apt-get install mcomix

Altri programmi per leggere fumetti su Linux

Fonte: http://www.chimerarevo.com/linux/visualizzatori-fumetti-su-linux-206644/

Roberto Lissandrin

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie