Linux Mint 18: le novità in 10 immagini | Linux | HTML.it

Il 30 giugno scorso è stata rilasciata l’ultima versione di Linux Mint, una delle distribuzioni Linux più apprezzate e diffuse, giunta adesso alla versione 18. Linux Mint “Sarah” (questo il nome in codice che rappresenta l’ultimo rilascio) si contraddistingue dai suoi predecessori per essere una LTS (acronimo che sta per Long Term Support)

Sono molte le novità della nuova release rispetto alle precedenti, in primis la nuova interfaccia grafica cinnamon 3.0 notevolmente migliorata così come mate l’altra interfaccia piu’ semplice e leggera,

x-apps suite di applicazioni che vanno a sostituire molti famosi programmi :Xplayer 1.0 (player multimediale di default su Linux Mint 18), che è praticamente identico a Totem 3.10 ma radicalmente diverso da Totem3.18, giudicato confusionario e poco integrabile con molti desktop environment. L’editor di testi Xed (basato su Pluma), il visualizzatore di immagini Xviewer (basato su Eye of GNOME), il PDF reader Xreader (basato su Atril) e il gestore di fotografie Pix (basato sugThumb).

A mio modesto parere oggi rappresenta la miglior alternativa a Windows 10 e Mac OS come sistema operativo.

Le nuove iso sono disponibili qui nelle versioni cinnamon e mate 32 e 64 bit: https://www.linuxmint.com/download.php

Fonte: Linux Mint 18: le novità in 10 immagini | Linux | HTML.it

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie