Tre ottimi siti web molto utili per chi passa tante ora davanti al pc

Tre ottimi siti web molto utili per chi passa tante ora davanti al pc

WhatsApp Web | Skype Web | Google Keep 

Oggi vi voglio parlare di tre ottimi servizi web, indispensabili per chi, come me, passa tante ora davanti al pc con lo smartphone sul tavolo.

1) WhatsApp Web

2) Skype Web

3) Google Keep per Chrome

In pratica i primi due vi consentono previa autenticazione che per il primo avviene mediante la scansione di un QRCODE da smartphone a pc  per il secondo mediante user e password di skype, di gestire tutte le comunicazioni whatsapp o skype da pc in una finestra del browser senza toccare il telefono.

Il terzo invece e’ una estensione da installare in google chrome che vi consente di gestire da pc questo poco conosciuto ma utilissimo servizio google ( keep ) di cui esistono anche le APP relative per l’uso da dispositivi mobili.

Whatsapp webhttps://web.whatsapp.com/

Una volta avviato vi presenta a video anche un QRCODE uno di quei simboli grafici che sembra vagamente una impronta digitale, a questo punto si apre il programma solo la prima volta con lo smartphone e nel menu delle opzioni c’e’ la voce connetti che avvia la fotocamera per inquadrare in qrcode a video e dopo pochi secondi i due sono connessi.

Da questo momento ogni notifica sara’ segnalata con un numero nel tab della finestra del browser e entrando potrete dialogare scrivendo e leggendo via web senza toccare il telefono.

Potrete cliccando sul tasto destro del contatto archiviare le chat ed eseguire altre operazioni, allegare file da inviare foto o testo ma non chiamare almeno per ora.

Unico avvertimento, se cambiate pc il servizio da smartphone va’ prima disconnesso e poi riconnesso al nuovo pc come sopra descritto.

Skype web https://web.skype.com/it/ 

Lo sapete vero che e’ da un bel po di tempo che skype è stato acquisito da Microsoft… ok se non lo sapevate ora lo sapete…

Comunque esiste analogamente a whatsapp web anche il servizio web per skype, le modalita’ di utilizzo sono piu’ o meno le stesse solo che non c’e’ QRCODE per sincronizzarsi basta inserire il proprio user name e password di skype e si accede…

Dalla videata web si possono fare molte cose, chattare con gli utenti inviare file etc. ma da chrome per linux non trovo la possibilita’ di chiamare mentre leggo che installando Skype Calling

si dovrebbe riuscire anche a chiamare…. probabilmente in windows visto che e’ Microsoft 🙂 ….

C’e’ anche una estensione per chrome dedicata a skype che funziona uguale solo che dopo averla installata, la si richiama dalla barra in alto a destra del browser con il simbolo di skype e apre una specie di finestra pop up con le stesse funzionalità del sito.

Qui viene spiegato cosa e’ questa estensione e come funziona : https://support.skype.com/it/faq/FA34612/cos-e-l-estensione-skype guardando nelle schermate dimostrative si puo’ fare e rispondere a chiamate infatti che strano …. per chrome in windows c’e’ anche la chiamata e video chiamata, ma per chrome per linux no …. non so’ per Mac ….

La Microsoft colpisce ancora !

Comunque sia e’ sempre un ottimo e comodo servizio.

Approfondimenti li trovate qui: https://support.skype.com/it/skype/linux/start/


Eccoci a Google Keep https://keep.google.com/

Chi non ricorda e ancora oggi si vede vergognosamente gli schermi dei pc di lavoro con attaccati i post-it gialli ad uso promemoria ?

C’e’ stato anche un periodo in cui almeno qualcuno usava della applicazioni che simulavano i post-it e li inserivano nel desktop…

SVEGLIAAAAA!!!

esiste da tempo una applicazione google gratuita fantastica che si chiama google keeep disponibile per le varie piattaforme quindi anche per il settore mobile ….

Il funzionamento e’ analogo ai famosi post-it solo che sono tutti nel nostro cloud di google ma a noi accessibili sia da web che da smartphone, tablet etc…..

Esistono due particolarita’ in questa applicazione:

1) che le note possono essere condivise con altri utenti google e quindi si puo’ scrivere note e appunti a piu’ mani…. il classico esempio non lavorativo puo’ essere la “lista della spesa”, dove ognuno che e’ condiviso in famiglia per esempio, scrive durante la settimana cio’ che sarebbe da comprare e al sabato o quando si vuole, la si puo’ stampare e andare a fare la spesa senza prima fare l’inventario 🙂 ah ah ah …. Esempio banale ma l’applicazione si presta a mille utilizzi diversi.

2) che ora e’ anche una estensione di goole chrome che una volta installata crea una icona in alto a destra nel browser con il simbolo di lampadina dove cliccandoci su si puo’ prendere appunti sul link di una pagina che si sta visitando o su cose su cui si sta lavorando o consultando nel web…. per poi trovarsi il tutto ovunque sincronizzato ( pc, smartphone, table etc… )

questo e’ il link per installarla in chrome : https://chrome.google.com/webstore/detail/google-keep-chrome-extens/lpcaedmchfhocbbapmcbpinfpgnhiddi?utm_source=chrome-app-launcher-info-dialog per il settore mobile la trovate in google play e  in app store per apple.

Provatela e’ fantastica

Roberto Lissandrin

 

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie