KODI il miglior mediacenter software in assoluto per pc, tablet, smartphone

KODI il miglior mediacenter software in assoluto per pc, tablet, smartphone

Oggi parliamo di KODI, un software nato dalle ceneri del buon vecchio XBMC e perfezionatosi nel tempo fino a diventare, a parer mio, il miglior mediacenter multimediale multi-piattaforma attualmente disponibile.

kodi01

E’ multi-piattaforma perche’ ad oggi e’ disponibile su diversi sistemi operativi e su diverse tipologie Hardware come ad esempio:

Iphone, Ipad , Mac, Windows, Linux, Android etc….. , ed e’ free gratuito per ora non a pagamento.

Un mediacenter come Kodi vi consente, dopo l’installazione e una prima fase di configurazione,  o a schermo pieno o in finestra o sulla vostra tv di casa:

di vedere immagini, video, ascoltare musica, ( residenti su vostri dispositivi in rete locale o sul vostro stesso dispositivo)  eseguire anche particolari programmi, vedere i canali tv etc..

In pratica molto di piu’ di quello che puo’ fare una smart Tv.

L’installazione e’ banale e anche l’utilizzo e semplice, mentre e’ un po piu’ complessa la configurazione iniziale.

Kodi ha un parco programmi gia’ pronti all’uso (add-on) solo da scaricare e attivare che vi consentono, per ogni sezione, di fare e vedere gia’ tante cose.

Ad esempio nella sezione video si puo’ attivare add-on youtube per vedere e utilizzare youtube dentro a Kodi e via di seguito…

Se per esempio installiamo Kodi su un portatile collegato alla nostra tv e alla rete locale e magari colleghiamo al portatile una tastiera e mouse wifi, ecco che

stando comodamente in poltrona possiamo far diventale la nostra tv come una vera e propria postazione multimediale completa.

Se poi colleghiamo l’uscita audio del portatile ad un impianto stereo ecco che ci sembrera’ di essere al cinema.

Allo stesso modo possiamo installarlo su un tablet e attraverso la funzione Mirroring ( se la vostra tv la supporta ) possiamo proiettare tutto cio’ che facciamo con

kodi sul tablet direttamente audio e video sulla nostra grande tv di casa.

Il sito ufficiale del prodotto e: https://kodi.tv/

ecco alcuni video di presentazione che vi daranno una idea sul prodotto e sulle sue potenzialita’..:

Mini guida a Kodi :

Kodi guida completa non in italiano…

 

Configurazione di Kodi:

 

Nei prossimi post vi spieghero’ come installare e configurare Kodi,  intanto divertitevi a googolare ( cercare su google ) cercando informazioni o video su kodi.

Roberto Lissandrin

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie