Windows, Linux, Mac Osx, Android, Ios, Chrome Os, Firefox Os che confusione quale soluzione ?

Quali-sistemi-operativi-ci-sono_o_su_horizontal_fixedCiao a tutti, nel mondo dei sistemi operativi sia per i pc che per il settore mobile, c’e’ molto fermento ma anche molta confusione….

Troppe soluzioni diverse e allora quale e’ la migliore ?

Non esiste una soluzione migliore per ora, la scelta in attesa di sviluppi, deve ricadere sul sistema operativo piu’ adatto alle nostre esigenze.

Se dobbiamo solo produrre documenti vari o pdf e navigare in internet e poco piu’ consiglio Linux che ha raggiunto ormai un buon livello qualitativo e di semplicita’ d’uso con particolare riferimento a Linux Mint che ritengo il migliore in assoluto.

Poi scegliamo la versione Cinnamon se il nostro hardware e’ recente e almeno con 4gb di ram oppure scegliamo la versione xfce o mate se abbiamo un pc non troppo performante.

In questo modo saremo piu’ sicuri da virus malware e similari, con libreoffice potremo fare cio’ che faremo con Office e navigare in rete con Chrome o Firefox, ricordiamoci che comunque linux ha ormai un parco software stabile notevole quindi potremo fare anche tanto altro, il tutto a costo zero con solo un po’ di buona volonta’.

Se abbiamo esigenze particolari di software mono piattaforma ( esempio solo windows ) allora usiamo windows 10, e’ ormai maturo e stabile ma attenzione ai virus malware etc….

Se abbiamo un Mac non c’e’ alternativa, il suo Mac OSX va’ piu’ che bene ed e’ anche ottimo ….

Per il Mobile ( smarphone o tablet ) per ora c’e’ Android di google, IOS di apple o windows 10 la scelta e’ anche legata al modello hardware che scegliamo.

Detto questo c’e’ pero’ molto fermento … La Canonical sta’ cercando di portare Ubuntu anche sugli smartphone o tablet ma e’ ancora presto, alcune aziende stanno cercando di

svincolarsi da Android lavorando a progetti vecchi ripresi e rielaborati ma nulla di concreto e sicuro per ora.

Vedo pero’ che si sta anche lavorando sulla integrazione tra i vari ambienti, per esempio linux in windows 10 ; windows in linux; android in windows o in linux e mac …..


Forse il futuro stara’ tutto sullo smartphone, che ormai e’ sempre piu’ potente, fino ad arrivare al momento in cui inseriremo il nostro cellulare in una dock station collegata a

tastiera e mouse e monitor e con quello faremo tutto, ma sono progetti nulla di definitivo e concreto per ora“.


Segnalo attenzione al fenomeno dei Chromebook di google ( portatili dotati di Chrome Os un sistema operativo per ora non aperto che ruota attorno a Chrome, internet e a tutti i servizi google ), pare che a breve avremo anche la integrazione di android su questi dispositivi.

Segnalo androidx86 una versione particolare di android modificata per girare sui pc desktop ma credo che non avra’ successo e’ in cantiere da troppo tempo.

Segnalo Remix Os un sistema operativo nato per smarphone e tablet che ora si sta cercando di portare anche su pc.

Segnalo Firefox Os una alternativa a Chrome Os di google, anche questo non ancora definitivo.

Il mondo dei sistemi operativi e’ in continuo fermento, ma ricordiamoci che ci sono:

Google;  Apple; Microsoft e il mondo open source di Linux che fanno da padroni e detteranno le regole del futuro.

Roberto Lissandrin

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie