Come gestire la priorità dei programmi in linux

Come gestire la priorità dei programmi in linux 

Ci sono casi in cui si rende necessario dare minore o maggiore priorità nella esecuzione di alcuni programmi rispetto agli altri.

Un caso tipico può essere quello relativo all’utilizzo di virtualbox per virtualizzare un sistema operativo all’interno del proprio linux.

Ormai e’ necessario assegnare almeno 2gb di ram a ogni macchina virtuale e linux stesso è diventato un po esoso in termini di risorse del sistema, quindi usare la virtualizzazione con solo 4gb di ram disponibile nel pc può essere critico.

Anche nel caso si abbia a disposizione più ram può essere comunque utile assegnare meno priorità a determinati programmi soprattutto quando si tende a tenerli sempre aperti sul desktop.

Per questo ci viene in aiuto il comando nice.

Per poter modificare il valore nice di un certo processo si può utilizzare il comando nice
Utilizzando il comando nice assieme all’opzione -n permette di specificare il valore di nice desiderato per il processo che si vuole avviare.

Esempio: nice -n 15 nome programma

Nota:

I valori da assegnare sono limitati dal seguente intervallo  19 e -20 il default è zero.
Utillizzando un valore negativo si aumenta la priorità del processo
Utilizzando un valore positivo si diminuisce la priorità del processo
L’utente normale può utilizzare soltanto i valori positivi in quanto non ha i permessi per poter utilizzare i valori negativi.
Soltanto l’amministratore può aumentare la priorità  di un processo.

Il comando nice può essere utilizzato soltanto per avviare il processo , nel caso il quale si desidera  cambiare la priorità durante l’esecuzione
si può utilizzare il comando renice

Utilizzando il comando renice assieme all’opzione -n permette di specificare il valore di nice da cambiare seguito dall’opzione -p per specificare il pid del processo in esecuzione dove si vuole fare la modifica.

Esempio: renice -n -18 -p valore_pid_processo

Per avere una migliore conoscenza sui diversi parametri utilizzati nei comandi precedenti consultare la manpage di riferimento (man nice ,man renice)

nice

 

Questo e’ un esempio di come si puo’ modificare il lanciatore di virtualbox modificando il

comando nel menu alla voce virtualbox inserendo nice -+19 prima del programma.

in questo caso assegna una bassissima priorita’ al programma per evitare che crei un degrado evidente

del sistema durante il suo utilizzo.

 

IL comando Nice non assegna meno Ram di norma assegna solo meno priorità di utilizzo della CPU garantendo comunque un corretto funzionamento.

Per determinare il valore più idoneo da utilizzare non resta che fare delle prove.

Roberto Lissandrin

 

 

 

 

 

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie