News tecnologiche del 18 aprile 2016

 Nuovo spot Apple con Taylor Swift

E’ stato pubblicato da poche ore, sul canale Youtube Beats 1 Radio, il nuovo video promozionale per Apple Music che vede protagonista una scatenata Taylor Swift. Beats 1 Radio è la stazione più conosciuta e frequentata da chi possiede un abbonamento sul servizio di streaming musicale targato Apple.

TAYLOR SWIFT CANTA CON UN ROSSETTO PER APPLE MUSIC

La popolarissima cantante è la protagonista di un video della durata di un minuto davvero divertente: prima la ricerca di una canzone all’interno del catalogo, sterminato, di Apple Music, poi la scelta che cade su “Jimmy Eat The World” dei Middle. Lei commenta entusiasta “Adoro questa canzone, mi ricorda i tempi delle scuole medie” (in effetti il brano è del 2001 e la Swift è classe ’89, ndr) e poi si scatena in un balletto con tanto di rossetto come microfono.

Un modo simpatico per promuovere Apple Music, servizio di streaming musicale lanciato lo scorso anno da Apple e che, come gli altri “competitors” offre un abbonamento mensile a 9.99 euro. Promettendo, come d’altronde ricorda il claim a fine video, di avere “una canzone per ogni momento”.

Australia Post: al via le prime consegne tramite droni – Ubergizmo IT

Australia Post sta testando la consegna della posta tramite droni

L’anno scorso Australia Post ha annunciato che la società stata pianificando l’inizio delle consegne nel paese tramite droni, annunciando che la fase test avrebbe avuto luogo nel 2016. Sembra proprio che l’azienda non abbia perso tempo poiché, sulla base di un recente annuncio, pare che le prime consegne di prova abbiamo già avuto luogo.

Secondo il Managing Director e CEO del gruppo  Australia Post, Ahmed Fahour, “Australia Post si sta adattando alle mutate esigenze dei clienti e dei nuovi processi tecnologici da più di 200 anni. Questo processo risulta un esempio interessante di come stiamo guardando al futuro utilizzando le nuove tecnologie emergenti per rendere più facile la vita dei nostri clienti“.

Fahour ha inoltre osservato che la consegna tramite droni potrebbe diventare una nuova opzione per la consegna della posta nel futuro, dal momento che i clienti che si iscriveranno al servizio My Post potranno scegliere di vedere la consegna della loro posta consegnata tramite droni o casella postale. Questo implemento è stato reso possibile dalla collaborazione tra Australia Post e ARI Labs, che ha contribuito a sviluppare la tecnologia che si prevede di utilizzare.

Le prime consegne dovrebbero avere luogo nel corso dell’anno e, presumibilmente, la procedura entrerà in fase di piena attività o meno a seconda del feedback da parte dei clienti. L’Australia non è di certo la prima nazione ad adottare questo tipo di sistema. Altri paesi come Singapore, Svizzera e Francia stanno testando programmi simili.

Fonte: it.ubergizmo.com/2016/04/18/australian-post-droni-consegne.html

 

iPhone dura 3 anni ma solo per scelta dei consumatori

Secondo i dati raccolti da Apple, in media i primi proprietari di un iPhone lo cambiano dopo appena 3 anni

Fonte: www.tomshw.it/news/iphone-dura-3-anni-ma-solo-per-scelta-dei-consumatori-76228

 

Un’Intelligenza Artificiale restituisce a ragazzo semiparalizzato il movimento delle mani

Dal cervello al braccio: sperimentato su un ragazzo semiparalizzato un’interfaccia cervello-macchina che può svolgere la stessa funzione del midollo spinale

Fonte: robotica.news/unintelligenza-artificiale-restituisce-ragazzo-semiparalizzato-movimento-delle-mani-6181

Samsung non si ferma mai ecco ancora nuovi prodotti:

In arrivo nuovi smartphone Samsung Galaxy C?

Samsung Galaxy C è il nome della nuova serie di smartphone di fascia media con Android 6.0 Marshmallow che dovrebbe essere annunciata a maggio.

Fonte: www.webnews.it/2016/04/18/nuovi-smartphone-samsung-galaxy-c/?utm_source=feedburner

 

Ma anche Apple non scherza….

 

iPhone 7 lanciato prima di settembre? – AppleTvItalia

E’ il preoccupante andamento nel mercato azionario ad aver aperto uno scenario sorprendente: l’iPhone 7 sarà lanciato prima del consueto appuntamento in autunno (settembre/ottobre)? APPLE SOFFRE IN BORSA, VENDITE iPHONE GIÙ D’altronde lo aveva predetto Tim Cook: il mercato degli smartphone è ormai saturo, la concorrenza agguerrita – soprattutto da parte di nuovi big asiatici

Fonte: www.appletvitalia.it/2016/04/18/iphone-7-lanciato-settembre/

 

Amazon sfida Netflix con una nuova offerta del servizio di streaming video

I vertici del colosso dell’e-commerce Amazon hanno da poche ore annunciato una nuova offerta per il servizio di streaming Prime Video che a partire da oggi potrà essere acquistato con un abbonamento mensile al costo di 8,99 dollari, un dollaro in meno rispetto all’offerta di Netflix.

Fonte: tech.fanpage.it/amazon-sfida-netflix-con-una-nuova-offerta-del-servizio-di-streaming-video/

 

 

Intercettare un telefono e’ facile, altro che crittografia

Un ricercatore dimostra ancora una volta come sia possibile intercettare chiamate, messaggi e posizione di un telefono qualsiasi.

Basta sapere il numero di telefono e conoscere le giuste tecniche per sfruttare una falla di sicurezza nei protocolli usati da tutti i telefoni del mondo. Ce lo ricorda un ricercatore che da anni cerca di diffondere consapevolezza sull’argomento, senza successo.

Karsten Nohl, un ricercatore tedesco, ha dimostrato ancora una volta la fragilità della comunicazione con i telefoni cellulari. Per via di difetti nel protocolloSignaling System Seven (SS7, Wikipedia) è infatti possibile intercettare facilmente chiamate e messaggi.

Nohl ha sollevato la questione già diverse volte – ne parlammo nel 2014 – ma il problema non è mai stato risolto. Stavolta ha avuto collaborazione con il parlamentare statunitense Ted Lieu, che si è prestato come “vittima” di un esperimento.

Lieu ha usato per qualche giorno uno smartphone nuovo, il cui numero era noto a Nohl e colleghi. Dopo qualche giorno gli hacker hanno dimostrato di aver registrato diverse conversazioni ed SMS, e anche la posizione geografica del telefono. Quest’ultima informazione non è ottenuta dal GPS dello smartphone, ma usando le torri a cui il telefono si è collegato.

Potrebbe risultare sorprendente, ma come abbiamo detto il problema è noto da anni. Alla luce di ciò, quel che risulta incredibile è che il politico si è detto “scioccato” della scoperta. E dire che di recente si è parlato parecchio di sicurezza delle comunicazioni, in particolar modo di crittografia.

Nohl ancora una volta afferma che il difetto in questione non è stato risolto per una ragione. “La possibilità di intercettare le chiamate cellulari sulla rete SS7 è un segreto di Pulcinella tra le agenzie di intelligence del mondo – comprese le nostre – e non è detto che vogliano risolverlo”.

continua in  Fonte: www.tomshw.it/news/intercettare-un-telefono-e-facile-altro-che-crittografia-76241

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie