Acer Chromebook 14: scocca in alluminio, FHD e 12 ore di autonomia a $299

I portatili basati sul sistema operativo ChromeOS appartengono ad una categoria di prodotti indubbiamente di nicchia, meno diffusi in Europa rispetto a  quanto non lo siano negli States, e, in senso assoluto sicuramente meno popolari dei modelli basati sul sistema operativo Windows. Si tratta di portatili che hanno sempre puntato al prezzo contenuto per porsi all’attenzione del pubblico, chiamando tuttavia il potenziale acquirente a familiarizzare con un sistema operativo, ChromeOS, che presenta specificità tali da non rendere sempre agevole il passaggio dalla piattaforma Windows. Eppure, esistono prodotti come Acer Chromebook 14, presentato oggi, che sono potenzialmente in grado di catturare l’attenzione dell’utente in cerca di un portatile economico, ma con caratteristiche di spicco.

Acer Chromebook 14

Si tratta di un modello con display da 14″ FullHD (caratteristica non così diffusa tra i Chromebook che utilizzano, spesso, la risoluzione HD), scocca in alluminio – che dà l’idea di essere simile a quella dei dispositivi Mac di Apple – e un’autonomia dichiarata pari a 12 ore. La restante parte della dotazione hardware è caratterizzata dalla presenza della CPU Celeron N3060 dual-core da 1.6 GHz, 4GB di RAM e 32GB di storage.

Acer Chromebook 14″ è disponibile anche nella versione con 2GB di RAM, 16GB di storage e schermo HD che permette di guadagnare altre due ore di autonomia (14 ore il valore dichiarato per tale modello). Acer non ha comunicato il prezzo di tutte le versioni. Quella con display FullHD e 32GB è già disponibile per il pre-order presso lo store di Amazon USA che la propone a 299 dollari. A seguire il prospetto completo delle caratteristiche tecniche:

  • Intel Celeron N3060 Dual-Core Processor 1.6GHz con Intel Burst Technology sino a 2.48GHz
  • Scocca completamente in alluminio
  • Sistema operativo Google Chrome
  • Display da 14″ IPS FullHD (1920 x 1080 pixel) ComfyView
  • 4GB di memoria RAM LPDDR3 SDRAM
  • 32GB di storage
  • Intel HD Graphics
  • Doppio altoparlante stereo
  • 802.11ac WiFi con tecnologia MIMO technology (Dual-Band 2.4GHz e 5GHz)
  • Bluetooth 4.2
  • 2 porte USB 3.0 Ports
  • 1 porta HDMI port con supporto HDCP
  • HD Webcam (1280 x 720)
  • Batteria 3-Celle Li-Polymer (3950 mAh)
  • Sino a 12-hours di autonomia

Non sono noti, al momento, progetti volti ad espandere la disponibilità del prodotto anche nel mercato europeo. I portatili Acer Chromebook, e più in generale i portatili basati sul sistema operativo desktop di Google, hanno trovato il modo di raggiungere i principali store online che operano nel nostro Paese, a partire da Amazon stessa. Non è da escludere, quindi, che il nuovo Chromebook 14 di Acer con scocca in alluminio raggiunga in futuro anche l’Italia.

Non si tratta di un prodotto da consigliare a tutti incondizionatamente, principalmente perché non tutti potrebbero sviluppare il giusto feeling con il sistema operativo; tuttavia il connubio tra prezzo, qualità costruttiva e prestazioni che, complice anche un OS molto leggero, appaiono convincenti, quanto meno sulla carta, lo potrebbero rendere molto interessante per chi cerca una portatile dalle dimensioni contenute, con un’ottima autonomia, perfetto per la navigazione internet e laproduttività personale, a patto di apprezzare le applicazioni e i servizi di Google.

Fonte: Acer Chromebook 14: scocca in alluminio, FHD e 12 ore di autonomia a $299

Roberto Lissandrin

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie